Stadio Comunale di Ceglie Messapica
Stadio Comunale di Ceglie Messapica
Pubblicità

Il 04 Luglio.2021 alle ore 16,00 la gara di calcio del “Primo Trofeo Intercomunale di calcio Vecchie glorie anni 70”.

L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica organizza presso il Campo Sportivo Comunale il 04 Luglio.2021 alle ore 16,00 la gara di calcio del “Primo Trofeo Intercomunale di calcio Vecchie glorie anni 70”, affinché venga ricordato la straordinaria vicenda calcistica della nostra squadra di calcio degli anni 1968-1971.

Il Sindaco Angelo Palmisano e tutta l’Amministrazione Comunale con il Consigliere Comunale Cataldo Rodio confidano fermamente in questa manifestazione, che è certamente la festa dello Sport e dell’intera cittadinanza cegliese, nel ritrovare ancora una volta i calciatori che per molti anni hanno giocato indossando la maglia di questa città, raggiungendo risultati meravigliosi, da essere menzionata alla Domenica Sportiva Nazionale del 1970.

Tanto è vero che questa squadra di calcio chiamata “A.C. Ceglie” in tutta Italia, fu nominata “La Zingara del calcio Brindisino” vincendo dal 1968 al 1971 tre campionati consecutivi, giocando sempre in altri campi perché in questo Comune non c’era un Campo Sportivo Comunale.

Dopo circa 50 anni trascorsi l’entusiasmo non si è fermato e il principio alimenta la volontà di fare questi festeggiamenti che avrànno lo scopo di raccogliere fondi e devolverli tramite i servizi Sociali del Comune alle famiglie cegliesi che attraversano un momento di difficoltà.

In passato per tale storia sportiva è stato realizzato un libro “La Zingara del calcio Brindisino”.Questa vicenda sportiva fu trasmessa addirittura dalla RAI durante la Domenica Sportiva del 17.04.1970, definendo questa squadra “La Zingara del calcio Brindisino”, perché non aveva avuto mai un campo sportivo di calcio dove poter giocare, affermandosi Campione d’Italia della propria categoria. Per questi motivi, questa storia sportiva deve essere mantenuta viva nel ricordo in tutta la popolazione di questa città e di ogni parte d’Italia,

Questa singolare storia di questa squadra di calcio di questa città, deve restare una testimonianza di tutto il popolo cegliese, per il meraviglioso risultato raggiunto.

Pertanto in data 04 Luglio 2021 alle ore 16,00 avrà inizio presso il campo sportivo “Giovanni Stoppa un incontro di calcio vecchie glorie anni 70 tra il “San Vito dei Normanni e Ceglie Messapica” per far rinnovare questa storia sportiva meravigliosa e incontrare Dirigenti, Tecnico e Calciatori di quel tempo, affinché possa rimanere un caso singolare per la storia sportiva di questa Città e di tutto il calcio Nazionale Dilettante.