Sono in aumento le offerte di lavoro per commesse, cassieri e addetti alle vendite. Si tratta di professioni che danno accesso a opportunità di carriera e crescita professionale, in un mercato che si mostra particolarmente vivace e dinamico.

Archiviato il periodo peggiore della pandemia – quello dei lockdown e delle chiusure forzate – il settore del retail è ripartito dimostrandosi tra i più vivaci e dinamici del Paese. Dando un’occhiata agli annunci pubblicati online, non mancano mai le offerte di lavoro per commessi, cassieri, addetti alle vendite e store manager. Si tratta di figure professionali particolarmente utili e ricercate, perché sono le uniche in grado di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto positiva, che scorra senza intoppi dal momento dell’ingresso a quello dell’uscita dal negozio.

Commesse.it è un portale specializzato dedicato al mondo delle vendite, dove si possono trovare offerte lavoro commessa aggiornate sia per professionisti sia per candidati alle prime esperienze. La piattaforma è stata sviluppata da Jobtech, la prima agenzia per il lavoro a trazione esclusivamente digitale che opera sul mercato italiano. I lavoratori e le aziende del retail possono utilizzare il portale per cercare o per trovare un impiego, avvalendosi del supporto di recruiter specializzati sempre disponibili a rispondere alle domande ed esigenze del cliente.

Si possono scorrere annunci di lavoro per commesse presso negozi di ogni dimensione, dai piccoli punti vendita ai megastore, dalle boutique di abbigliamento agli store di prodotti elettronici. Chi si candida per ricoprire una determinata posizione dovrà sempre premurarsi di informarsi in merito alla categoria merceologica di riferimento. I datori di lavoro valutano infatti positivamente i candidati più proattivi e motivati, che mostrano una buona dose di intraprendenza, curiosità e interesse verso la professione prescelta.

Lavorare come commessa richiede infatti impegno, dedizione e passione, poiché le mansioni richieste possono essere varie e numerose. Mostrare e riordinare la merce è solo uno dei compiti da svolgere. Sempre più spesso ai commessi si richiede anche di gestire il magazzino e la cassa, di gestire le eventuali lamentele dei clienti, di gestire gli ordini e così via. Man mano che si acquisiscono abilità e nuove competenze, si ha l’opportunità di crescere professionalmente e di accedere a opportunità di sviluppo della carriera.

Si inizia dal lavoro di commessa per diventare capo reparto o store manager, qualifiche che danno la possibilità di ottenere anche un significativo aumento di stipendio.