il messapico
Pubblicità

E’ stato presentato venerdì pomeriggio il blog del Secondo Comprensivo, uno spazio virtuale a cura della professoressa Maggiore e di un gruppo di studenti.

Di Mariagrazia Bruno

Il Messapico, blog del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, è finalmente online. Venerdì è stato infatti presentato ufficialmente, alle Istituzioni, agli organi di stampa e alla città, il nuovo canale comunicativo a disposizione dei ragazzi, che potranno così avere una nuova finestra sul mondo e potranno trasformare gli strumenti informatici in nuovi strumenti didattici e formativi.

Il blog, un “esperimento” del tutto nuovo e in linea con la “rivoluzione” tecnologica, nasce sulle ceneri del suo predecessore cartaceo ideato nel lontano 2005 dalla professoressa Maria Carla Maggiore e dalla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, nonché Giornalista, Agata Scarafilo.

Il blog avrà un portfolio vasto che spazierà tra i vari interessi degli studenti, musica,sport, poesie, viaggi, letture e interessi vari, e sarà curato dagli studenti Argese Antonio, Ciniero Melita, Ciracì Pietro, Roma Elena, Bellanova Danilo, Carlucci Pierleo, Faggiano Eleonora, Ferretto Gabriele, Monaco Serena, Santoro Dominic, Urgesi Grazia, Aloisio Gabriele, Monaco Christian, Mazza Chiara, Monaco Emanuele, Bazzini Chiara, Bogias Sofia, Marseglia Michela, Tanzarella Sofia.

Ad accogliere con entusiasmo l’idea di questo nuovo spazio comunicativo digitale anche il Dirigente del Comprensivo, il Professor Stefano Macchia che durante la presentazione ha spiegato il perché del suo “sì” e del suo entusiasmo.

“Il Blog- ha spiegato il Prof. Macchia- innesca nuovi spazi ibridi di insegnamento e apprendimento; è uno spazio tecnologico che permette all’ istituto di aprirsi al mondo intero e di creare relazioni prima tra gli studenti stessi e poi tra gli studenti e i lettori delle notizie riportate. Lavorando tra di loro gli studenti creeranno e produrranno per un unico risultato rendendo il blog una tecnologia “di e per” il gruppo stesso”.

“Un altro aspetto positivo dell’istituzione del Blog è stato l’approccio che ne deriverà dall’uso dello strumento come “Media Education”. Il Blog- ha concluso il dirigente- sarà uno strumento utile che porterà gli alunni a riflettere sull’uso corretto dello strumento ma soprattutto sulla lettura consapevole, riuscendo così ad individuare elaborati e creatori di notizie ed informazioni corretti”.

Proprio su questo concetto si sono soffermate le domande e le curiosità che gli studenti hanno rivolto ai giornalisti presenti alla conferenza di presentazione. De Masi, Perrino e la stessa Scarafilo hanno spiegato come sia importante informarsi da fonti autorevoli senza incappare nelle fake news da sempre creatrici di contenuti errati.

Per leggere il Blog sarà sufficiente collegarsi al sito della scuola www.2icceglie.edu.it e cliccare sul logo “Il Messapico”.