Noleggio a lungo termine e leasing: perché il primo è più vantaggioso

Volantino Spazio Conad Mesagne

Noleggio a lungo termine e leasing: perché il primo è più vantaggioso

Per le piccole e medie imprese il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione più conveniente rispetto al leasing, grazie a cui è possibile avere a disposizione veicoli di ultima generazione e in grado di garantire i più elevati standard di efficienza in ogni circostanza, senza che si sia costretti a prestare attenzione al numero di chilometri che vengono percorsi. Al tempo stesso, il long term rent è più vantaggioso anche della proprietà, in quanto chi ne beneficia non si deve preoccupare della svalutazione del veicolo che si verifica con il passare del tempo.

Il leasing consiste in una sorta di affitto del veicolo: il cliente paga non solo una rata mensile, ma anche le varie spese che riguardano la polizza assicurativa, il bollo e soprattutto la manutenzione del mezzo. Ciò non avviene, invece, nel caso del noleggio a lungo termine, che include nel canone mensile già tutte le spese, eccezion fatta – ovviamente – per quella del carburante. Con il leasing è necessario versare un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto, mentre il noleggio non presuppone alcun deposito iniziale. Se si ha intenzione di usufruire di un servizio di noleggio a lungo termine, la realtà a cui affidarsi è senza dubbio Rent4you, un vero punto di riferimento nel settore per professionalità e convenienza.

Un’altra differenza significativa fra il leasing e il noleggio a lungo termine va individuata nel fatto che nel primo caso, una volta concluso il contratto, è possibile stabilire se restituire il veicolo o acquistarlo in modo definitivo pagando una maxi rata finale. La società che mette a disposizione il veicolo in leasing non fa altro che anticipare la somma in denaro che sarebbe necessaria per acquistare la macchina; somma che poi, mese dopo mese, viene restituita con le rate dal cliente. Proprio per questo è necessario l’intervento di una società finanziaria o di una banca. Una volta trovata la vettura voluta, si definisce la rata.

Il noleggio a lungo termine è solo una delle alternative a disposizione: esiste, infatti, anche quello a breve termine. In questo caso, la durata è compresa tra un giorno e un anno; per il long term rent, invece, il contratto in genere dura da un minimo di un anno a un massimo di cinque. L’aspetto più interessante è che tutti i costi si possono programmare in anticipo, senza brutte sorprese.