Domani, domenica 31 marzo, al Teatro Comunale va in scena lo spettacolo ideato da Michele La Ginestra che lo stesso porta in scena con l’aiuto di Massimo Wertmuller.

Arriva a Ceglie Messapica per la stagione di prosa del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Armamaxa Teatro, lo spettacolo record di incassi, di presenze e di gradimento della scorsa stagione.

Il testo scritto da Michele La Ginestra parla di uno dei fatti più importanti della storia dell’Umanità: la morte di Gesù Cristo.

Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller si cimenteranno in una importante riflessione spirituale tra la vita e la morte, lo scetticismo e la fede,l’egoismo e l’altruismo, la realtà e l’illusione.

Anno 33 d. c., Palestina. È notte: due uomini, vestiti con tuniche e mantelli, sono seduti in una sorta di bivacco in mezzo al deserto, un luogo che rappresenta la solitudine e l’isolamento dal resto del mondo.
Parlano sommessamente per non essere scoperti, con la paura di essere stati seguiti da qualcuno; si capisce che sono in fuga, ma nonostante la situazione, cercano di mascherare la propria ansia, parlando delle cose di tutti i giorni, (il mangiare, il lavoro, il rapporto con l’altro sesso) in modo scanzonato e divertito. Dai dialoghi pian piano si intuisce che sono due soldati romani, ma non due qualsiasi: uno, Cassio, è il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota; l’altro è Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo, acqua e aceto. L’evento che sconvolgerà l’umanità ha stravolto, inconsapevolmente, anche le loro vite; i due non potranno fare a meno di confrontarsi, animatamente, alla ricerca di alcune risposte…ma non tutto, nella vita, si può spiegare con l’esperienza e la logica! Ci sono delle emozioni, che vanno al di là dei cinque sensi, per spiegare le quali è necessario abbandonarsi all’ascolto… e forse, solo allora, si riuscirà a sentire risuonare “una musica melodiosa”.

APPROFONDIMENTI  Colpaccio PetrolMenga Ceglie: arriva il lituano Deividas Sebeckis