Piano Lab Masseria Lo Jazzo

Piano Lab, il 26 giugno ala Masseria lo Jazzo di Ceglie Messapica omaggio ad Astor Piazzolla con Rosario Mastroserio.

Prosegue Piano Lab, il festival targato Ghironda giunto alla quinta edizione in programma da sabato 19 giugno a domenica 11 agosto, con due tappe nella provincia di Brindisi. Sabato 26 giugno il festival, diretto dal maestro Luca Ciammarughi e promosso in collaborazione con Regione Puglia, Marangi Strumenti Musicali, Fai dip Scuole, Gal Alto Salento e le amministrazioni comunali, fa tappa alla masseria Lo Jazzo di Ceglie Messapica con il recital pianistico del maestro Rosario Mastroserio dedicato ad Astor Piazzola, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita (ore 19.30, apertura porte ore 18.00, ingresso + benefit enogastronomico euro 7 + 5 prevendita info pianolab.me).

Rosario Mastroserio, è ritenuto a livello internazionale tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla che ha suonato ovunque in Europa (Parigi, Vienna, Budapest, Varsavia, Cracovia, Belgrado, Lucerna, Copenaghen, Istanbul, Salonicco, Mosca, San Pietroburgo, Amsterdam, Stoccolma, Lille, Zurigo, Berlino, Grenoble…) in Nord America (New York, Boston, Philadelfia, Toronto , Ottawa, Miami), a Città del Messico, San Paolo, Buenos Aires e Singapore. È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove insegna anche improvvisazione pianistica. Ha studiato pianoforte con Rinalda Tassinari, Rodolfo Caporali, Malcom Frager, per poi perfezionarsi alla Chigiana di Siena con Michele Campanella. Ha svolto regolari studi di composizione per dedicarsi poi alla direzione d’orchestra (orchestra MAV di Budapest, Filarmonica di Donesk, Filarmonica di Tirana, I Solisti Baltici, orchestra sinfonica del Cremlino).

La sua formazione è sicuramente classica, ma in particolare è nella musica improvvisata che ha trovato la sua più forte identificazione in ambito pianistico. A Washington gli è stato conferito dalla Società Italiana di Cultura il premio Performing Artist Award 1999. E’ stato consulente artistico di diverse produzioni presso l’Ambasciata d’Italia degli Emirati Arabi (Dubai e Abu Dhabi). E’ stato docente in qualità di visiting professor al Middlebury College (Vermont USA) dal 1995 al 2005. Nella sua carriera ha suonato con musicisti di fama, tra cui: Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova, Massimo Magri, Massimiliano Pitocco, Fabrizio Bosso, Jeanette Kohn.

Masseria Lo Jazzo è un centro culturale rurale immerso nella macchia mediterranea, un boutique hotel dove ogni singolo dettaglio è occasione creativa. Alberi secolari, installazioni, oggetti di design fatti a mano; letti grandi; luce, calore. E poi un teatro da camera con sipario e muri di pietra antica; una serra che è biblioteca e scriptorium; un labirinto di due ettari.

Piano Lab, che quest’anno ha come partner il Key Biscayne Piano Festival, il prestigioso appuntamento con il pianoforte che si tiene ogni anno in Florida, è realizzato con il sostegno del Dipartimento Turismo della Regione Puglia e dei Comuni ospitanti e in collaborazione con Fai Italia scuole, Conservatorio di Musica di Lecce, Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Istituto Valzani – Polo Tecnico Professionale Messapia di Torchiarolo, Gal Alto Salento 2020, Consorzio di Gestione Riserva Naturale di Torre Guaceto, Wwf Delegazione Trulli e Gravine, Fai Delegazione di Lecce e gli sponsor tecnici Marangi Strumenti Musicali e Steinway & Sons. Informazioni su pianolab.me