La città di Ceglie Messapica si appresta a vivere tra pochi giorni i festeggiamenti in onore del Patrono della città, Sant’Antonio di Padova.
L’inizio solenne avverrà con l’intronizzazione della Statua il 31 maggio a conclusione del mese mariano e che introduce la tredicina al.Santo. I festeggiamenti civili verranno svolti nelle giornate del 12 e 13 giugno 2023.
La Festa di Sant’Antonio
Per tutti i cittadini di Ceglie, residenti e non, la festa patronale è un momento irrinunciabile, in cui tutti si riuniscono per omaggiare il santo patrono e protettore della città.
La festa del 13 Giugno, dedicata al patrono Sant’Antonio, e quella del 16 Agosto, in onore di San Rocco sono ugualmente importanti per i cittadini. Ad entrambi, sono legate antiche storie che li vedono autori della salvezza della popolazione cegliese dalla carestia e dalle conseguenti epidemie.
I ricordi dei cegliesi legati al santo di Montpellier e al santo Portoghese, in particolare, sono ancora vivi nella memoria cittadina che ben ricorda le grandi pestilenze ed epidemie che hanno scosso la città e causato centinaia di vittime tra la popolazione, nel corso dei secoli. A San Rocco, la città chiede protezione, a Sant’Antonio consegna le chiavi.