Il cegliese, impegnato nel 2015 nelle operazioni di salvataggio della Norman Atlantic, dal 27 maggio sarà il comandante del Comando provinciale dei vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino.

Il prossimo 27 maggio l’Ingegnere Lorenzo Elia assumerà il ruolo di comandante del comando provinciale dei vigili del fuoco di Pesaro e Urbino.

Originario di Ceglie Messapica, l’Ingegnere Elia a dicembre ha conseguito il grado di primo dirigente. Elia si è laureato al Politecnico di Torino, dopo aver conseguito il diploma di geometra al Belluzzi di Brindisi. Dal mese di maggio ’99 è al servizio del comando provinciale di Brindisi.

Nel curriculum del neo primo dirigente ci sono una serie di incarichi, tra i quali quello come vice dirigente presso la direzione centrale per l’emergenza e il soccorso tecnico, areo e aeroportuale di Roma, ricoperto nel 2015. E’ stato anche coordinatore regionale dei sommozzatori in Puglia, ha collaborato alle operazioni peritali dopo l’incendio della cappella della Sacra Sindone di Torino nel ’97, ha partecipato al coordinamento delle operazioni di soccorso post terremoto in Umbria e nelle Marche e a quelle per lo spegnimento di incendi a Cipro, in Portogallo e quest’anno anche in Grecia. Nel 2015, inoltre, è stato impegnato nelle operazioni di salvataggio della nave Norman Atlantic.

APPROFONDIMENTI  Coronavirus, a Ceglie Messapica sono 6 i casi accertati. Ecco la nota del Commissario

Guarda Apulia WEB TV