Sabato al Teatro Comunale il Festival Nazionale dei Cori Unitre.

Sabato 18 Maggio, a partire dalle ore 18:00, presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, ci sarà la prima Rassegna dei cori delle Unitre della Puglia.

IMG WA
IMG WA

Di Mariagrazia Bruno

Sabato 19 Maggio, a partire dalle ore 18:00 presso il Teatro Comunale si svolgerà la prima Rassegna dei Cori Unitre della Puglia. Un Festival Nazionale che quindi coinvolgerà numerosi cori dell’Unitre pugliesi, provenienti da Andria, Bisceglie, Casamassima, Nardò, Ostuni, Trepuzzi e San Vito dei Normanni. Daranno il via alla manifestazione i saluti da parte del Sindaco Caroli, dell’Assessore Laveneziana, di Maria Rosaria Inversi, Consigliere Unitre Nazionale e di Pietro Maggiore, presidente dell’Unitre di Ceglie Messapica.

Innanzitutto voglio ringraziare di cuore sia i Cantori che i musicisti- afferma Pietro Maggiore. Il Canto corale – continua– favorisce la socializzazione ed esalta la tensione dell’animo nel perseguimento del bello che, inteso come esperienza estetica ed etica, indissolubilmente unite , costituisce uno degli obiettivi primari dell’azione educativa e formativa dell’Unitre. È nella consapevolezza di questi valori che l’Unitre di Céglie Messapica, nell’ambito del Festival Nazionale dei Cori Unitre, ha accettato ,su proposta del Presidente Nazionale dell’Unitre, di organizzare la prima Rassegna dei Cori Unitre di Puglia”.

A partecipare al Festival ci sarà ovviamente anche il Coro Unitre di Ceglie Messapica sapientemente diretto dalla Maestra Valentina Carriero, laureata in discipline della musica presso l’Alma Mater Studiorium-Università di Bologna.
“Sono ormai quattro anni che faccio parte dell’Unitre di Ceglie ed in particolare del coro che è un gruppo di associati uniti dalla passione per il canto e la musica – dichiara la Carriero. Possiamo definirlo un coro di simpatici “dilettanti allo sbaraglio” che provo a mettere insieme nel migliore dei modi e non mancano certo impegno ed entusiasmo da parte di tutti. Questo ci da la carica per affrontare, pur con molte imperfezioni, con spensieratezza ogni nostra esibizione. Il nostro obiettivo principale è quello di divertirci e divertire il nostro pubblico”.
“La Rassegna dei Cori delle Unitre pugliesi, che si svolge all’interno di quella nazionale, sarà un evento molto importante per tutti, in particolare per il coro perchè avremo la possibilità di conoscere e confrontarci con le altre realtà associative pugliesi. Stiamo provando con molto impegno – conclude la direttrice del coro– ma, a parte l’esibizione che sarà sicuramente emozionante, sarà bello partecipare ed assistere ad un evento musicale di tale importanza”.

Interverranno durante la serata,presentata da Mariella D’Urso, gli “Ensamble musicale dei Portatori di Gioia” (casa per la vita Don Andrea Gallo- Se Puede coop. Sociale) diretti da Mafalda Pistillo.

Guarda Anche