Il Presidente dell’AEDE, il Prof Marseglia, a Kiev ha illustrato il sistema Duale nella formazione e nell’istruzione nei diversi Paesi Europei e dell’Italia, dove è stato reso obbligatorio nell’ultimo triennio di scuola secondaria superiore.

 

Si e’ tenuto nei giorni scorsi presso l’Università Pedagogica Dragomanov di Kiev, in Ucraina, un interessante convegno di studio sul sistema Duale nella formazione e nella istruzione in Europa. Relatore ufficiale e’ stato il Prof. Silvano Marseglia,Presidente Europeo dell’AEDE, introdotto dalla prof.ssa Svitlana Ivanenko, Presidente dell’AEDE in Ucraina.

Il Prof. Marseglia, dopo aver ringraziato il Prorettore dell’Università, prof. Roman Vernydab, il Decano della Facoltà Pedagogica, Prof.ssa Ganna Turchynova e tutte le autorità accademiche presenti ha presentato le esperienze del sistema duale nella formazione e nella istruzione nei diversi Paesi Europei, dalla Germania, all’Inghilterra, alla Danimarca, alla Spagna e ad altri Paesi.

In particolare il Prof. Silvano Marseglia si e’ soffermato sulle esperienze italiane del Sistema Duale reso obbligatorio nell’ultimo triennio di scuola secondaria superiore. La relazione del Prof. Marseglia ha destato molto interesse tra i docenti universitari che hanno dato vita ad un interessante dibattito formulando richieste di chiarimento e approfondimento al relatore.

Nel corso della giornata il Prof. Silvano Marseglia ha salutato anche gli studenti dell’Universita’ Pedagogica, incontrandoli nelle loro aule mentre erano impegnati per le varie lezioni. Nel pomeriggio è stato poi ricevuto presso l’Ambasciata Italiana dal Dott. Davide La Cecilia, Ambasciatore a Kiev, In Ucraina. Il Dott. Cecilia si e’ complimentato con il Prof.  Marseglia per l’attività svolta ed ha assicurato ogni collaborazione ed aiuto per analoghe future attività in Kiev.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...