La scuola internazionale di cucina mediterranea, Medita, ospiterà la “Wine Education Week”, il più grande evento globale sul vino mai organizzato.

La Wine Education Week conterà 450 eventi in 45 nazioni diverse. Cinquanta anni fa, nel 1969, nasceva WSET, la Wine & Spirit Education Trust, fondazione con la missione di preparare i professionisti del vino. Un compito che WSET ha da subito svolto con il rigore analitico che, insieme all’ampiezza degli orizzonti formativi e al costante aggiornamento dei programmi, l’ha portata ad affermarsi come il punto di riferimento assoluto per la formazione sul vino.

Oggi, a mezzo secolo di distanza dalla fondazione, WSET è più giovane e innovativa che mai, è presente in oltre 70 paesi del mondo e i suoi corsi attirano non solo i professionisti – per molti dei quali la formazione WSET rappresenta uno snodo fondamentale per la carriera – ma anche decine di migliaia di appassionati che trovano nel metodo WSET tanti motivi in più per amare vino.

Per celebrare il cinquantenario dalla fondazione, a settembre si svolge la Wine Education Week: una settimana di incontri con degustazioni a tema per conoscere da vicino il mondo WSET.

A Ceglie Messapica si terranno, durante il prossimo weekend, due masterclass in pieno stile WSET: la prima sabato 14 alle ore 18 sull’abbinamento cibo e vino; la seconda domenica 15 alle ore 18 sui vini del mediterraneo. In degustazione non solo vini italiani ma anche stranieri.

Evento unico nel centro-sud Italia, poiché altri eventi della Wine Education Week saranno ospitati solo da città come Milano, Verona e Ravenna. Niente male per una piccola cittadina come Ceglie Messapica. “Un risultato importante iniziare a lavorare col la più prestigiosa scuola al mondosulla formazione in campo enologico.

E’ l’unica scuola a riconoscere un diploma valido e spendibile in ogni nazione del globo.E’ fondamentale iniziare a intendere il vino come lo intendono gli stranieri, che spesso hanno un approccio diverso dal nostro. Inoltre il vino è da sempre un importante vettore della comunicazione e dellagastronomia locale. La vastità in tutto il globo della scuola WSET ci aiuterà sicuramente in tante future missioni“.

POTRESTI ESSERTI PERSO...