E’ stata presentata ieri, presso Calce- Spazio indefinito, una nuova associazione attiva sul territorio

Di Mariagrazia Bruno

E’ ricaduta su Calce-Spazio indefinito la scelta della location per la presentazione di Rigenera, una nuova associazione culturale e politica di Ceglie Messapica.

Rigenera è un’associazione nata dall’incontro di persone che intendono mettere a disposizione della città il proprio tempo e le proprie competenze e si occuperà di politiche di sviluppo locali che tengano conto del potenziale del territorio e delle competenze dei cittadini.

Città Sostenibile, Istruzione ed Educazione, Cultura, Pari Opportunità, Ambiente e Territorio ed Economia Civile sono i punti cardine attorno ai quali l’associazione comincerà il proprio operato.

Vogliamo avviare- si legge nel comunicato dell’Associazione– un processo di innovazione sociale che parta dall’ascolto delle esigenze e delle idee di tutti per costruire una comunità fiera delle sue molteplici identità e contemporaneamente rivolta al futuro.
Una comunità intesa come spazio dove tutti possano sentirsi inclusi, nella quale viene dato valore alla diversità individuale, dove le relazioni sono l’innesco per la costruzione di una città solidale e resiliente. Abbiamo individuato negli obiettivi proposti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile della Nazioni Unite le fondamenta da cui partire per lavorare insieme ai cittadini per costruire tutte le azioni necessarie“.

Tra qualche giorno l’Associazione darà il via ad una serie di appuntamenti che coinvolgeranno professionisti, cittadini, imprese, associazioni di categoria, istituzioni e enti del terzo settore.

POTRESTI ESSERTI PERSO...