Ceglie Messapica, presentazione del progetto “ISA – Impresa Sostenibile di Artigiane”

"ISA - Impresa Sostenibile di Artigiane"

Mercoledì 30 maggio alle ore 19, presso la loro futura sede in Corso Garibaldi 73 a Ceglie Messapica, un gruppo di artigiane locali presenteranno alla comunità il loro progetto “ISA – Impresa Sostenibile di Artigiane”.

ISA è un progetto Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
E’ un gruppo di giovani donne che mettono insieme valori, esperienze e risorse per affermarsi come impresa artigianale al femminile fondata su innovazione, riuso, creatività e relazione.

Un’impresa con un nuovo stile di management finalizzato alla costruzione di valore e di capitale sociale che crei fiducia tra ISA e la comunità. ISA è un’impresa innovativa che, oltre a creare valore sociale e opportunità di crescita per se stessa e per il proprio territorio, realizza nuovi oggetti di design e manufatti green riconvertendo materiali di scarto o oggetti inutilizzati e contribuendo così a ridurre gli sfridi delle imprese e a dare valore ai materiali di scarto. La necessità di sostenibilità economica per le giovani artigiane si interseca con l’esigenza di sostenibilità ambientale dettata dalla necessità di diminuire gli sprechi e l’inquinamento.

Attraverso il riuso degli sfridi danno un valore all’oggetto che và oltre quello della mercificazione economica: riacquista una nuova identità, una nuova storia, e il suo processo di trasformazione sarà raccontato. Da un’idea di Daniela Trisolino e Nina Ramona Raffl, il gruppo si è ampliato con l’obiettivo di costituire una rete di artigiane sempre più ricca. La rete, con il supporto di altre associazioni attive sul territorio, ha tra gli obiettivi, oltre l’artigianato e il riuso, quello di formarsi e formare attraverso cicli di incontri di empowerment, team building e esempi di best practice.
www.facebook.com/isaartigiane

Guarda Anche
Scelti Per Te