XV giornata nazionale trekking urbano a Ceglie Messapica

Immagine
Immagine

“Raccontami come mangi e ti dirò chi sei”. Sarà il viaggio tra cibo, arte e paesaggio, il filo conduttore della XV Giornata nazionale del Trekking Urbano in programma mercoledì 31 ottobre in 54 città italiane con Siena Comune capofila.

La Ghironda Zucchero e Cannella Ostuni 2018

Anche quest’anno Ceglie è tra le 54 citta’, unica in Puglia, ad aver aderito alla XV Edizione. Da nord a sud, passando per le isole, dunque, itinerari all’interno delle mura cittadine per scoprire luoghi unici del Bel Paese a passo lento.

Al centro di questa edizione 2018, in occasione dell’anno del cibo italiano, protagonista indiscusso sarà proprio lo stretto legame tra cibo, arte e paesaggio con la valorizzazione dei paesaggi rurali e delle filiere agroalimentari.

Nato nella città del Palio nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica,praticamente
tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio. Una passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le attrazioni turistiche locali realizzando un momento di crescita sia culturale che spirituale.

La nostra Città, insignita Bandiera gialla dalla Fiab, quale Comune Ciclabile 2018, accompagnerà i visitatori “ in cammino tra storia, cultura e buon cibo” nell’ambito del più ampio progetto “itinerari lenti della Murgia Messapica”. A Ceglie Messapica appuntamento per mercoledì 31 ottobre alle ore 9.00 presso il Municipio.

Per conoscere tutti gli itinerari proposti dalle città aderenti all’edizione 2018 è possibile visitare il sito www.trekkingurbano.info e rimanere sempre aggiornati seguendo i social collegati alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Potrebbe interessarti
Guarda Anche