La cerimonia si è svolta martedì. Il prelato di Ceglie Messapica andrà a ricoprire il posto nella nunziatura apostolica in Zambia.

Monsignor Gianfranco Gallone, di Ceglie Messapica, con la cerimonia solenne che martedì (19 marzo) si è svolta nella Basilica Vaticana, è stato ordinato arcivescovo per mani del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Con la sua ordinazione episcopale diventa titolare della diocesi di Mottola ma, su nomina di Sua Santità Papa Francesco avvenuta lo scorso 2 febbraio, andrà a ricoprire il posto nella nunziatura apostolica in Zambia.

L’attuale arcivescovo, monsignor Gianfranco Gallone, vanta una lunga carriera prima nelle nunziature apostoliche in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia e poi svolgendo il lavoro di officiale nella Sezione per i rapporti con gli Stati della segreteria di Stato.

La cerimonia solenne ha visto la partecipazione, oltre che dei parenti del sacerdote, del vescovo di Oria, monsignor Vincenzo Pisanello, dei fedeli e dei sacerdoti delle parrocchie locali, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, amici e conoscenti.

POTRESTI ESSERTI PERSO...