Tromba d’aria, piogge e raffiche di vento: alberi spezzati e pali pericolanti

Maltempo albero spezzato Ceglie
Maltempo albero spezzato Ceglie

La morsa del maltempo si stringe sulla provincia di Brindisi. Un forte vento da nord, associato a precipitazioni, sferza sia la fascia costiera che l’entroterra, mettendo a dura prova la tenuta di alberi, pali e tralicci.

Basti pensare che un grosso albero è franato nel primo pomeriggio di oggi (17 gennaio) sulla strada provinciale che collega Ceglie Messapica a Martina Franca, travolgendo il muro perimetrale di un terreno privato. L’arbusto ha invaso per intero la carreggiata, costringendo gli agenti della polizia locale di Ceglie al comando di Cataldo Bellanova a bloccare il traffico in entrambi i sensi di marcia. La viabilità è stata ripristinata intorno alle ore 18, dopo che i vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni, con l’ausilio di una moto sega, hanno sgomberato la strada.

E’ una vera e propria tromba d’aria quella abbattutasi su Ceglie. Molte zone urbane e rurali sono rimaste senza corrente elettrica. È stato allertato il pronto intervento dell’Enel, che ha operato per il ripristino.

Le foto sono di Stefano Menga

 

Guarda Anche
Scelti Per Te