Stagione Concertistica “Caelium”: domenica il secondo appuntamento con i “Blues in Green”

Domenica prossima 18 febbraio 2018, presso il teatro comunale di Ceglie Messapica, alle ore 19.00, si svolgerà il secondo appuntamento della Stagione Concertistica

foto blues in green concerto 18 febbraio
foto blues in green concerto 18 febbraio

 

Domenica prossima 18 febbraio 2018, presso il teatro comunale di Ceglie Messapica, alle ore 19.00, si svolgerà il secondo appuntamento della XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM. In programma il concerto del gruppo BLUES IN GREEN costituito da: Mina Carlucci (vocalist), Pietro Corbascio (tromba), Alessandro Marseglia (piano), Salvatore Ancora (contrabbasso) e Teo Carriero (batteria).

Il concerto dal titolo Plays Standard (174° concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium) sarà dedicato alla memoria di Loretta Gianfreda, sorella del presidente dell’Associazione Caelium Massimo Gianfreda, socia del sodalizio cegliese prematuramente scomparsa.  In programma i grandi classici della tradizione del musical statunitense della prima metà del ‘900.

Il quintetto ha come obiettivo quello di rivisitare e riarrangiare i grandi classici della tradizione del musical statunitense della prima metà del 900. Questi brani, per l’appunto, sono parte delle commedie musicali di Broadway. Tra gli autori troviamo vari musicisti e parolieri come Jimmy Van-Hausen, George Gershwin, Richard Rodgers, Lorenz Hart e molti altri.

Da questi musical sono stati tratti i cosiddetti standards ossia temi musicali diventati classici della tradizione jazzistica. I Blues in Green ripropongono così le loro versioni di brani che spaziano da “But not for me” a “Summertime”. Caratteristica principale è un processo creativo caratterizzato dalla reinterpretazione (sia ritmica che armonica) che lascia molto spazio all’improvvisazione legata al Mainstream, corrente principale del jazz che ha radici negli anni 30 ma che si sviluppa anche nei decenni a seguire.

Guarda Anche