Appuntamento nella perla del food della Valle d’Itria dall’8 all’11 agosto 2019. Si parte con Renato Ciardo e tanti ospiti chef coordinati come sempre Federico Quaranta.

Non è estate a Ceglie Messapica senza il Ceglie Food Festival che torna anche nel 2019 per la sua undicesima edizione. L’evento è organizzato per il secondo anno consecutivo dall’agenzia di promozione New Music Promotion con il supporto del comune di Ceglie Messapica e della scuola di gastronomia Medita.

Tema principale di questa edizione il Mediterraneo, culla di cultura culinaria e terra di accoglienza. Come tradizione, anche quest’anno non mancheranno le aree tematiche e le novità. Sul belvedere Monterrone e piazza Sant’Antonio saranno allestiti gli stand gastronomici e l’area street food, mentre in piazza Plebiscito ci sarà l’area spettacolo e i coking show.

Nella sede della scuola di gastronomia Medita, ci saranno diverse master class sul mondo del cibo mediterraneo, occhi puntati però su un’eccellenza del nostro territorio: l’oro di puglia, l’olio di oliva. Oltre a questo ci saranno degli eventi dedicati ai formaggi della nostra terra, alla panificazione ed alla pasticceria, ospite d’eccezione il “Biscotto Cegliese” e la pasta di mandorle.

Il festival si svolgerà a Ceglie Messapica dall’8 all’11 agosto 2019, nella prima serata l’ospite sul palco di Piazza Plebiscito sarà Renato Ciardo, già dalle prime dalla prima serata saranno attivi gli stand dell’area street food.

Nelle giornate successive sul palco centrale in Piazza Plebiscito, andranno in scena gli show coking presentati da Federico Quaranta, conduttore di Decanter su Radio Due e volto ormai noto della kermesse gastronomica cegliese. Saranno diversi gli chef che si alterneranno nella postazione centrale, racconteranno la loro particolare esperienza nel trasformare un determinato prodotto che ha portato un concreto sviluppo al loro territorio di provenienza.

Oltre agli chef in questa edizione si cimenteranno in cucina anche i politici locali. Andrà in scena nella serata di sabato (10 agosto) una “gara tra sindaci della Valle d’Itria in cucina”. Durante i quattro giorni non spazio anche agli show della New Music Promotion: musica, spettacoli teatrali e cabaret. Tutto il food festival sarà accompagnato da laboratori dedicati ai più piccoli che si svolgeranno nell’area kids.

Il programma completo dell’evento sarà presentato in conferenza stampa martedì 6 agosto 2019 alle 9.30, presso la sede della scuola di Gastronomia “Medita”. La stampa è invitata a partecipare.

POTRESTI ESSERTI PERSO...