Associazione Caelium
Associazione Caelium

Teatro comunale Ceglie Messapica, Sabato 7 marzo 2020 ore 19.00, concerto dell’Ensemble Chitarristico: Pino Sorresu – chitartarentum “La danza attraverso i secoli”.

Interessante è la formazione dell’ensemble “Pino Forresu – Chitartarentum” proposto dall’Associazione Caelium: il gruppo di cinque chitarristi (Pino Forresu, Michele Santoro, Giovanna Delfino, Dario Rizzo, Alessandro Chiarelli), nella sua originale esecuzione che tanto lo contraddistingue, proporrà un programma ricco e variegato che farà emergere le numerose possibilità sonore di questo poliedrico strumento, uno strumento su cui tanto si conosce e su cui ancora c’è tanto da scoprire!

Tra le varie composizioni ne sarà eseguita una in prima esecuzione assoluta per chitarra solista e quartetto di chitarre, “Danza dei due mari”, composta e dedicata all’ensemble chitarristico Chitartarentum dal M° Massimo Gianfreda. Sarà eseguito anche un brano del M° Pino Forresu dedicato al Palio di Taranto.

Programma

G. Sanz – Quattro danze barocche – Espanoleta, Rujero, Cavalleria, Canarios.

A. Fleury – Milonga del Ayer

G. M. Rodriguez – La Cumparsita

J. Texiera – Choro

M. Gianfreda – Danza dei Due Mari (1^ esecuzione assoluta)

Anonimo – Faz Hoje Danza brasiliana

P. Forresu – Canzone e danza del Palio di Taranto

F. Bustamante – Misionera

Z. Abreu – Tico Tico

Anonimo – Valzer venezolano

Anonimo – Oci Ciornie (danza popolare Russa)

Pino Forresu – Curriculum
Inserito dalla critica internazionale nella rosa dei più apprezzati chitarristi, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida del maestri Massimo Gasbarroni e Alirio Diaz. Ha registrato concerti e colonne sonore per la RAI e per altre emittenti straniere ed ha composte colonne sonore per film e cortometraggi. La Repubblica Bolivariana del Venezuela, gli ha conferito nell’anno 2005 la “TARGA D’ORO” per aver svolto con professionalità un grande lavoro di recupero, e di divulgazione a livello internazionale del repertorio chitarristico venezuelano. Il maestro Forresu è stato l’artefice e titolare della Cattedra di Chitarra Classica del Conservatorio di musica Giovanni Paisiello di Taranto ed è l’ideatore e fondatore della Chitartarentum.

Chitartarentum
L’ensemble di chitarre “Chitartarentum” ideato dal maestro Pino Forresu è composto di giovani chitarristi provenienti dal Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello di Taranto, allievi del M° Pino Forresu che uniscono alla professionalità specifica la “passione” del suonare insieme. Il gruppo affronta un vasto repertorio quanto mai vario, originale e frutto di trascrizioni curate dal M° Pino Forresu nonché di musiche originali scritte appositamente dal maestro. La Chitartarentum si è sempre distinta per la professionalità e l’originalità delle esecuzioni riscuotendo ovunque grandi consensi; ha avuto anche il privilegio di accompagnare grandi cantanti come Katia Ricciarelli e Nicola Martinucci e solisti di chiara fama come il maestro Alirio Diaz, Cinzia Tedesco, Tania Kassis.

TI RACCOMANDIAMO