locandina evento
locandina evento
La Ghironda Zucchero e Cannella Ostuni 2018

La Arpino, che gareggia per la Pro Fighting Santeramo, è originaria di Ceglie Messapica; domenica 25 febbraio per lei una gara importantissima: in palio la cintura che vale il titolo intercontinentale di K-1.

Di Mariagrazia Bruno.

Domenica 25 Febbraio, nella cornice del Palasport 2006, durante il Gala “Pro Fighting Night 4” ci sarà l’incontro che vale il titolo intercontinentale di K-1, il massimo titolo degli sport da ring, per la categoria 50,800 kg.; a contenderselo la tedesca Evelyn Gallegos, numero uno del ranking  AFSO, e la cegliese Federica Arpino, settima in classifica.

La presentazione del Galà nel Video

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=kyfmLlNLUhg]

Il K-1, disciplina dell’incontro, è un mix trai due più famosi sport da combattimento quali kickboxing e muay thai, e prevede ganci,diretti e montanti (tipici della boxe), nonché calci frontali e circolari; sarà vietato colpire nuca, schiena e genitali e non si potrà colpire con più di una ginocchiata andando in clinch, cioè  mentre si tiene la testa dell’avversario tra le proprie mani.

Il Gala inizierà nel pomeriggio con le gare dilettantistiche per poi proseguire, dalle 19:00, con i veri incontri: dapprima due combattimenti per gli esordienti dilettantistici, poi 3 incontri tra professionisti, ciascuno da tre round da tre minuti, e infine il match clou della serata. Sulla distanza di 5 round  da 3 minuti, in cui vale anche la regola del K.O, la Arpino e la Gallegos si sfideranno con solo guantoni, conchiglia e paradenti per protezione.

La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco, giunta ormai alla 4 edizione, è da considerarsi un vero e proprio successo: Pietro Leo, organizzatore dell’evento, e Giovanni Suma, proprietario della Infinity Asd di Ceglie Messapica, si dicono soddisfatti della risposta del pubblico cegliese che comincia ad apprezzare anche questo sport, considerato magari non alla stregua di calcio o basket.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

TI RACCOMANDIAMO