Il concittadino Mons.Gianfranco Gallone nominato arcivescovo e Nunzio apostolico in Zambia, un giorno di festa e gioia.

Alle ore 12.10 di oggi, 2 febbraio 2019, le campane a festa di tutte le chiese di Ceglie Messapica hanno annunciato a tutti la nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Zambia del nostro concittadino Mons. Gianfranco Gallone.

Il Santo Padre ha posto il suo sguardo su un figlio della nostra terra, noto per le sue qualità umane e pastorali, e lo ha inviato a guidare la diplomazia vaticana in uno dei più importanti Paesi dell’Africa centro meridionale.

L’attenzione di Papa Francesco nei confronti di don Gianfranco ci rende pieni di gioia e di orgoglio e ci impegna tutti a seguire il nostro concittadino con la preghiera e con l’affetto più sincero.

A nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale rivolgo a Mons. Gallone il più caloroso augurio di un lungo e proficuo ministero pastorale.

In passato Mons. Gallone ha svolto incarichi che lo hanno portato lontano dall’Italia ricoprendo il ruolo di Consigliere di Nunziatura in Mozambico (2000-2004);  in Israele e Cipro – Delegazione Apostolica a Gerusalemme (2004-2007); Nunziatura Apostolica nella Repubblica Slovacca (2007-2010); Nunziatura Apostolica in India (2010-2013); Nunziatura Apostolica in Svezia e Paesi Nordici (2013-2015). Dal 2015 è rientrato a Roma presso la Segreteria di Stato ed è stato impegnato nella Sezione Rapporti con gli Stati. E proprio grazie al suo ultimo incarico don Gianfranco ha avuto modo di conoscere bene quelle che sono le potenzialità e le problematiche dei paesi africani.

Oggi è un giorno di festa per don Gianfranco che riceve il dono dell’episcopato e un nuovo e prestigioso incarico di caratura internazionale.

Oggi è un giorno di festa per la famiglia del nostro Mons. Gallone che lo ha sempre seguito da vicino in tutto il suo percorso di vita.

APPROFONDIMENTI  Amministrative 2020. Ecco la lista del Partito Democratico a sostegno di Piero Piccoli

Oggi è un giorno di festa per tutta la città di Ceglie Messapica che è onorata di aver dato i natali a don Gianfranco, sacerdote buono e fedele, intellettuale e studioso anche della storia e delle tradizioni del nostro territorio.

Auguri don Gianfranco! Sicuramente ti saremo tutti vicini il prossimo 19 marzo, a Roma, in occasione della tua ordinazione episcopale e ti accompagneremo da lontano nel tua nuova e prestigiosa missione con lo stesso affetto che tu hai sempre nutrito per la tua e nostra amata Ceglie Messapica.