Venerdì 17 marzo 2023, alle ore 10.30, presso il Museo MAAC (in via De Nicola, 1) sarà inaugurata, con l’evento di vernissage, la mostra “UCRAINA: CROCEVIA DEI MONDI”, dell’artista Yana Chebotova, docente di arte-terapia presso l’Università Pedagogica Nazionale “Hs Skovoroda” di Karkiv. Curatrice della Mostra è la prof.ssa Giulia Basile.
Sarà un momento di cultura, di riflessione e di confronto per la nostra comunità cittadina a poco più di un anno dall’inizio del conflitto #russo-#ucraino, parlando di risvolti sociali, culturali e artistici. Un’occasione speciale soprattutto per le nuove generazioni e per tutti gli studenti.
Farà da sottofondo alla mostra il video della canzone di Tananai “Tango”, che racconta la storia d’amore “tra le palazzine a fuoco” di una famiglia ucraina, quella di Olga e Maxim e della loro figlia Liza, la cui vita è stata stravolta dalla guerra.
La Mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 20.00, presso il MAAC- Museo Archeologico e di Arte Contemporanea, fino al 30 marzo 2023.
L’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana
Il Sindaco Angelo Palmisano