Il Centro Speleo Alto Salento è pronto, in collaborazione con l’Associazione MittAffett. (Da subito abbiamo deciso volutamente di collaborare con tutte le Associazioni presenti sul territorio. Come è stato già fatto con l’Unitre Ceglie Messapica, che ringraziamo per la disponibiltà e interesse.) Seguiranno altri incontri, per il prossimo… Seguite gli sviluppi.

Grazie al Patrocinio dell’Amministrazione vi aspettiamo al MUSEO. Durante il dibattito finale sarete liberi di esporre, restando in tema, le vostre proposte, opinioni, idee per il recupero, la tutela, la salvaguardia del sito. La finalità è raccoglie propositive testimonianze e studi dai tecnici presenti, dai cittadini, tralasciando le responsabilità. Cercare di capire perché ciò è successo, perché da tempo c’è disinteressamento.

Si cercherà di programmare e organizzare altri incontri per sensibilizzare chi ha fatto dell’incuria il proprio interesse. Consapevoli, si dovranno coinvolgere i proprietari, ardua impresa dopo il polverone alzato in passato. Sarà nostro intento portare a conoscenza dell’importanza del recupero che nulla toglie ma aggiunge valore alla loro proprietà. Ad oggi la Cripta Madonna della Grotta non è accessibile, speriamo che con una futura collaborazione di tutti si potrà visitarla senza più impedimenti come è avvenuto con la Cripta-Grotta di San Michele.

Vi aspettiamo questa domenica 29 alle ore 17:30 al MAAC – Museo Archeologico e di Arte Contemporanea, dopo la relazione e la testimonianza dei tecnici geom. Pietro Maggiore e il geom. Domenico Biondi, dibattito per raccogliere idee e proposte per il recupero e la salvaguardia del sito… Moderatore dott.ssa Agata Scarafilo. Si ringrazia l’Amministrazione per il Patrocinio, Ass. alla cultura Antonello Laveneziana, un particolare ringraziamento all’Arch. Emanuela Gervasi per aver accettato l’invito con interesse.

Guarda Apulia WEB TV